Requisiti per i servizi di Genius

La soluzione per il Processo Civile Telematico di Astalegale.net

  1. Strumenti necessari
  2. La casella PEC di Astalegale.net
  3. La Digital Key di Astalegale.net
  4. Registrazione al Reginde

Strumenti necessari

I professionisti che intendono utilizzare Genius e interagire con il Processo Civile Telematico, devono essere iscritti al Reginde (Registro Generale degli Indirizzi Elettronici) ed essere in possesso dei seguenti strumenti:

una firma digitale
Il dispositivo di firma deve essere riconosciuto dall'AGID (Agenzia Digitale Italiana) e in corso di validità. L'elenco dei token con certificato CA valido è riportato al link http://www.agid.gov.it/identita-digitali/firme-elettroniche/certificatori-accreditati
una casella PEC
Configurare la propria casella PEC all'interno di Genius, consentirà di trasmettere telematicamente gli atti senza l'utilizzo di client di posta esterni. Astalegale.net presta scrupolosa attenzione alla sicurezza dei propri utenti e ricorda che nella configurazione della PEC non sarà necessario salvare la password. La password verrà richiesta quando necessario senza mai essere salvata. La casella PEC dovrà essere quella comunicata in fase di iscrizione al Reginde

La casella PEC di Astalegale.net

La casella di posta elettronica certificata PEC rilasciata da Astalegale.net è conforme alla normativa emanata dalla Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati (DGSIA) per l'utilizzo del Processo Civile Telematico.

Astalegale.net mette a disposizione di tutti i professionisti le proprie caselle di posta elettronica certificata (PEC) personalizzate (nome.cognome@pdagiustizia.it) abbinate ad un client web compreso nel costo della casella.

Ricordiamo che è possibile registrarsi a Genius anche se in possesso di una casella PEC diversa da quella fornita da Astalegale.net; ricordiamo di prestare particolare attenzione alla capacità della propria casella PEC che non dovrà essere inferiore a 1GB come stabilito dal DGSIA.

La Digital Key di Astalegale.net

Astalegale.net è in grado di fornire a tutti i professionisti un kit di firma digitale composto da un token USB di ultima generazione e una smartcard con certificato di firma valido per il Processo Civile Telematico.

Ricordiamo che secondo quanto regolato dalla normativa vigente, i dispositivi di firma forte come quello erogato da Astalegale.net devono essere consegnati a mano (riconoscimento de visu) da un operatore di Astalegale.net appositamente designato come IR (Incaricati della registrazione) direttamente alla persona per la quale viene emesso il certificato di firma e che non è possibile delegare nessuno al ritiro.

Acquista la tua Digital Key

Installazione Digital Key

Se hai bisogno di assistenza per installare la Digital Key clicca qui.

Registrazione al Reginde

Per l'iscrizione al Reginde consultare il manuale online disponibile agli utenti di Genius all'interno della propria area riservata alla voce Iscrizione/Modifica Reginde.

 Attendere!