Requisiti

Requisiti necessari per l’utilizzo delle piattaforme della Suite Genius (Genius Professionisti e Genius Esecuzioni)

  1. Casella PEC
  2. Digital Key
  3. Reginde

Casella PEC

La casella PEC consente al Professionista di interagire con gli uffici della pubblica amministrazione e permette il deposito degli atti telematici.

La casella di posta elettronica certificata PEC rilasciata è conforme alla normativa emanata dalla Direzione Generale per i Sistemi Informativi Automatizzati (DGSIA) per l'utilizzo del Processo Civile Telematico.

Genius Srl tramite un accordo di concessione esclusiva con Astalegale.net mette a disposizione di tutti i professionisti caselle di posta elettronica certificata (PEC) personalizzate (nome.cognome@pdagiustizia.it) abbinate ad un client web.

E’ possibile registrarsi alla Suite Genius anche se in possesso di una casella PEC diversa da quella fornita da Genius Srl purché conforme alla normativa emanata dal DGSIA.

Digital Key

La Digital Key contiene i certificati CNS che permettono al professionista, tramite un’autenticazione forte, di accedere ai servizi del Processo Civile Telematico.

Genius è in grado di fornire a tutti i professionisti un kit di firma digitale composto da un token USB di ultima generazione e una SIM con certificato di autenticazione e di firma valido per il Processo Civile Telematico.

Ricordiamo che secondo quanto regolato dalla normativa vigente, i dispositivi di firma forte come quello erogato devono essere consegnati a mano (riconoscimento de visu) da un operatore appositamente designato come IR (Incaricati della registrazione). Non è possibile delegare un altro soggetto al ritiro.

Acquista la tua Digital Key

Installazione Digital Key

Se hai bisogno di assistenza per installare la Digital Key clicca qui.

Reginde

Il Registro Generale degli Indirizzi Elettronici (ReGIndE), gestito dal Ministero della Giustizia, contiene i dati identificativi nonché l’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dei soggetti abilitati esterni (appartenenti ad un ente pubblico, professionisti iscritti in albi ed elenchi istituiti con legge, ausiliari del giudice non appartenenti ad un ordine di categoria o che appartengono ad ente/ordine professionale che non abbia ancora inviato l’albo al Ministero della giustizia).

Per l'iscrizione al ReGIndE consultare la guida online disponibile agli utenti della Suite Genius alla voce “Iscriversi al ReGIndE”.

 Attendere!