Servizi di Consultazione PolisWeb

Accesso diretto alla Rete Giustizia: Punto di accesso e consultazione dei Registri di Cancelleria

Astalegale.net Spa è Punto di accesso abilitato dal Ministero della Giustizia che permette al professionista, in qualità di "soggetto abilitato esterno", di accedere direttamente alla consultazione Polisweb della rete Ministeriale.

Il Punto di Accesso, così come regolamentato dal D.M. 44/2011 e dalle specifiche tecniche di cui al provvedimento DGSIA del 16 aprile 2014, mette a disposizione servizi per la consultazione delle informazioni relative ai procedimenti civili presso gli uffici giudiziari abilitati (Tribunali, Corti di Appello e, limitatamente agli eventi, Giudici di Pace circondariali). La consultazione, che riguarda sia i dati che descrivono l'iter del procedimento (tutti gli eventi descritti nei registri di cancelleria) sia il contenuto documentale del fascicolo processuale, è soggetta ai vincoli di accesso definiti dalla normativa vigente.

Servizi di consultazione Polisweb di Genius

Attraverso Genius punto di accesso, il Professionista sarà abilitato alla consultazione online dei propri fascicoli accedendo direttamente ai Registri di Cancelleria presso i Tribunali Civili, gli uffici del Giudice di Pace e le Corti d'Appello. Per la consultazione Polisweb di Genius è necessario utilizzare un dispositivo di autenticazione e firma digitale (Digitalkey o Smartcard) ed essere censiti presso il RegIndE.

Con il Punto di Accesso di Astalegale.net Genius, è possibile:

  • consultare i Registri SICID del Contenzioso civile, diritto del lavoro e volontaria giurisdizione,
  • consultare i Registri SIECIC delle procedure esecutive civili individuali (mobiliari e presso terzi), immobiliari e procedure concorsuali,
  • consultare i Registri SIGP del Giudice di Pace
  • consultare il RegIndE (Registro Generale degli Indirizzi Elettronici) e richiederne l'iscrizione oppure la modifica del profilo.

Iscrizione e consultazione Reginde

Il Registro Generale degli Indirizzi Elettronici (ReGIndE), gestito dal Ministero della Giustizia, contiene i dati identificativi nonché l’indirizzo di Posta Elettronica Certificata (PEC) dei professionisti abilitati esterni ai sensi del DM 44/2011.

Attraverso Genius sarà possibile inviare la propria iscrizione al ReGIndE ed essere così regolarmente abilitati a ricevere le comunicazioni di cancelleria ed effettuare depositi presso gli Uffici Giudiziari. Per effettuare la registrazione, ove non vi abbia provveduto l'ordine di appartenenza, il Professionista diverso dall'Avvocato dovrà fornire l’atto di nomina ricevuto dal Tribunale e firmato digitalmente. Una volta effettuata l’iscrizione, il Professionista sarà abilitato sia alla consultazione, che ai depositi.

Astalegale.net è in grado di fornire supporto anche agli Ordini Professionali per l’iscrizione al ReGIndE dei propri iscritti.

 Attendere!